CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
SOCIETÀ DI SERVIZI
  Architetti e Ingegneri
Assicurazioni
Aste Gare Appalti
Avvocati
Case
Certificazione Qualità
Commercialisti
Concessionaria auto
Consulenti del lavoro
Consulenze
Eventi
Finanziamenti
Forniture e servizi
Geometri
Immobiliari
Lavoro
Legge e Fisco
Marchi e brevetti
Periti
Pubblicità
Servizi diversi
Software Hardware
Traduzioni
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
SOCIETÀ DI SERVIZI Cerca altri articoli in questa directory
L’evoluzione della tecnologia VoIP IL VOIP TRA PASSATO E FUTURO
L’evoluzione della tecnologia VoIP

Oggi assistiamo ad una rivoluzione nel campo della comunicazione: quasi tutti usano Internet per scambiare immagini, suoni, documenti e, in alcuni casi, per parlare. In particolare, inizia a diffondersi una realtà che permette la comunicazione vocale in tempo reale: il VoIP. Ve ne raccontiamo brevemente la storia, immaginandone i possibili scenari futuri…

 

Link sponsorizzati

I tempi della chiamata telefonica all'estero nel terrore di vedere gonfiarsi a dismisura la bolletta telefonica fanno ormai parte del passato, grazie al Voip, che assicura telefonate gratis per tutti, o quasi, attraverso la rete Internet . Finalmente i consumatori potranno abbandonare le tradizionali comunicazioni su linee PSTN (Pubblic Switched Telephone Network) ed evitare le giungle tariffarie dei principali operatori telefonici. In realtà, la tecnologia Voip non è una novità ma solo i recenti avvenimenti come la diffusione di Internet a banda larga e la nuova integrazione di processori dedicati per la compressione della voce hanno permesso alla tecnologia VoIP di diventare una realtà e di diffondersi. Il VoIP prima maniera (collegamento da pc a pc, audio in cuffia e microfono, o altoparlanti), vincolando fisicamente al computer, può essere considerato ancora utile per chi ne fa un uso privato e residenziale. Ma chi lavora in azienda e usa il VoIP come strumento di lavoro, non ha più bisogno, per telefonare, delle scomode cuffiette da centralinista. Sono infatti disponibili in Italia centralini VoIP di ultima generazione, che permettono di effettuare e ricevere chiamate su protocollo IP restando collegati alla linea ADSL o alla rete LAN dell’ufficio attraverso un cordless o un telefono tradizionale (tutti i terminali, infatti, possono essere abilitati al VoIP). A questo punto, possiamo usare il telefono ovunque e senza temere gli scatti che corrono, anche se chi stiamo chiamando si trova dall’altra parte del mondo! Infine recentemente l’evoluzione del mercato giapponese ed americano evidenzia un crescente interesse dell’utenza affari e delle istituzioni per le tecnologie “Open Source” . Il successo di Linux si è esteso a soluzioni aziendali più complesse come JBoss, MySQL,Apache etc. Anche nelle telecomunicazioni su Internet le tecnologie “Open Source” iniziano a giocare un ruolo determinante per ridurre drasticamente i costi di investimento delle aziende nelle nuove tecnologie . Ancora una volta dunque Internet si rivela una miniera di risorse, e si preannunciano per l’immediato futuro novità entusiasmanti. Se poi volete consultare un team di professionisti del VoIP allora vi informiamo che Nextel Italia ha istituito il VoIP Lab , una struttura specialistica completamente dedicata alle tecnologie Open Source che si occupa della progettazione , realizzazione ed assistenza di soluzioni VoIP in ambito aziendale. Basta inviare il questionario per la telefonia VOIP specificando le vostre esigenze.

Servizi VoIP: il Questionario per avere un progetto VoIP gratuito
Vai al questionario

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.