CERCA Ricerca avanzata
Segnala il tuo sito nel nostro motore di ricerca Modifica sito  
Newsletter
 
TERRITORIO
  Abruzzesi
Cultura
Divertimento
Dormire Aquila
Dormire Chieti
Dormire Pescara
Dormire Teramo
Economia
Mangiare Aquila
Mangiare Chieti
Mangiare Pescara
Mangiare Teramo
Servizi utili
 
 
e-shop
 
 
Chi siamo Disclaimer
Informazioni sulla privacy
Richiedi assistenza
TERRITORIO Cerca altri articoli in questa directory
Un itinerario in Abruzzo fra gite, escursioni e passeggiate Itinerario Abruzzo
Un itinerario in Abruzzo fra gite, escursioni e passeggiate

Scopriamo insieme l’itinerario più suggestivo per trascorrere una giornata tra le valli d’ Abruzzo, fra sentieri, escursioni e buona cucina…

 

Link sponsorizzati

L’Abruzzo è una regione dove è ancora possibile scoprire il sapore autentico della montagna.
Passeggiate lungo verdi sentieri, avventurose escursioni, gite domenicali e ricche mangiate in ristoranti che offrono tipici prodotti della gastronomia locale (vini, formaggi e tartufo su tutti).
Da sempre terra di grande tradizione agricola e pastorale, l'Abruzzo offre a chi lo visita un'ampia scelta di profumi e sapori. Boschi, pascoli e fertili colline consentono alla mano sapiente dell'uomo di realizzare cibi e bevande indimenticabili. Il giusto premio dopo una lunga camminata nei sentieri che ruotano attorno ai Parchi Nazionali del Gran Sasso e della Maiella.
Se non siete mai stati in Abruzzo o se cercate informazioni sugli itinerari più interessanti, vi diamo qualche consiglio utile per farvi andare a colpo sicuro. Abruzzoverdeblu  è il portale dedicato all’Abruzzo dove sono presenti gli itinerari consigliati nelle varie campagne e dintorni delle province: laghi, castelli, foreste, chiese e borghi medievali da riscoprire durante una gita domenicale o in vacanza con la famiglia. All’interno del sito avrete modo di trovare anche i riferimenti dei rifugi e dei ristoranti tipici abruzzesi, dove rifocillarvi dopo una giornata trascorsa in cammino. Su GranSassoLagaPark troverete tante risorse utili e 80 itinerari tutti da vivere all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e nei Monti della Laga, una delle aree protette più estese e preziose d’Europa. Qui i prodigiosi tesori della natura convivono da millenni con l'altrettanto rilevante patrimonio culturale delle civiltà locali: un armonico equilibrio tra esperienze umane e forze naturali. Borghi antichi, siti archeologici, castelli, santuari, abbazie, chiesette rupestri, eremi e grotte costellano i sorprendenti paesaggi montani del Parco, una natura eccezionalmente ricca di foreste, sorgenti, cascate, praterie, altopiani, vertiginose creste e impressionanti pareti rocciose. Anche qui, non vi sarà difficile reperire gli alloggi per la notte, i ristoranti dove assaporare i cibi tradizionali della cucina ‘di cacciagione’, e le date degli eventi e delle sagre da non perdere durante l’autunno e l’inverno. Terre Marsicane è invece il sito che si occupa di fornire informazioni e notizie dalla Marsica, altra denominazione dell’area che comprende l’Abruzzo e il Molise. Qui potrete conoscere le date delle sagre autunnali tra cui quella chiamata ‘Lungo le Antiche Rue’, che si svolge ogni anno a Civitella Roveto, in provincia de L’Aquila, dove si possono degustare vini e prodotti tipici tra cui castagne, arrosticini, formaggi, dolci ed altre golosità. Infine, se volete darvi al ciclismo o se siete appassionati di Trekking nel senso più tecnico del termine, date un’occhiata al portale AbruzzoVirtualTour, dove fra mostre fotografiche, alberghi e ristoranti, terme, musei e manifestazioni, sono presenti anche delle rubriche dedicate ai percorsi da seguire con la bici e agli itinerari migliori da seguire a piedi nei parchi abruzzesi.

Copyright © 2004-2015 I contenuti sono di proprietà di Italia Imprese srl - PI 06429581009. Vietato riprodurli senza autorizzazione.